accesso alla Webmail
Webmail è una suite di comunicazione aziendale che ti permette di leggere e inviare email, gestire e condividere i tuoi contatti e calendari o scambiare messaggi istantanei tramite chat con i tuoi colleghi, con semplicità e velocità direttamente dal web, senza dover installare software o dover configurare dispositivi.
Accedendo dal tuo dispositivo preferito (smartphone, tablet o notebook) avrai a disposizione, al momento giusto, tutto l’essenziale per gestire al meglio la comunicazione quotidiana, sia dentro che fuori dall’ufficio.
È possibile accedere alla Mailbox fornita da Kefaonline di Techworld S.r.l. tramite il link: https://webmail.kefa.it .
accesso alla time machine
Mail Time Machine è uno strumento che ti permette di accedere ai backup di un account email da oggi fino a 7 giorni indietro.
Puoi effettuare l’accesso a Mail TM (MTM) all’indirizzo https://mtm.kefa.it . , inserendo le credenziali di accesso dell’account email e selezionando il giorno per il quale vuoi visionare il backup. Una volta che avrai eseguito il login vedrai un’interfaccia del tutto identica ad una webmail, ma con funzionalità limitate in quanto i backup sono disponibili in sola lettura.
Nella MTM inizialmente ti vengono mostrate solo le cartelle predefinite: Ricevuti, Inviati, Bozze, Cestino, Spam. Nel caso in cui l’utente abbia creato ulteriori cartelle, puoi renderle visibili accedendo al menù Gestione cartelle (icona ingranaggio in basso a sinitra).
accesso all' ARCHIVIO
Archivio Email è lo strumento di KefaNet Email che ti consente di conservare e tenere al sicuro le tue email fino a 10 anni. Con l’archivio potrai conservare e visualizzare in sola lettura, senza limiti di spazio e senza il rischio di cancellare messaggi importanti, tutti i tuoi messaggi email.
Per accedere all'Archivio Email è necessario aver attivato il servizio su almeno un dominio e un account email. La visualizzazione dei messaggi archiviati ha una propria interfaccia, separata dalla Webamil, ed è raggiungibile all’indirizzo https://vault.kefa.it
Possono accedere ai messaggi conservati nell'archivio gli Utenti utilizzando le stesse credenziali di accesso della Webmail e, se presenti, i Delegati con gli User ID a loro assegnati.
Parametri di accesso per gli utenti su client
L’accesso ai servizi POP IMAP ed SMTP è disponibile per tutti gli utenti KefaNet Email ed avviene sempre tramite autenticazione con nome utente e password. Per la tua sicurezza KefaNet Email richiede l’accesso ai servizi utilizzando il protocollo TLS.
Ricordati che per usufruire del servizio Backup giornaliero e dei vantaggi che da il nostro server in Cloud è necessario utilizzare la configurazione in IMAP.
Di seguito puoi trovare il dettaglio dei parametri di accesso che devi impostare sul tuo client email:
POP 3
|
IMAP
|
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Tipo di Protocollo: POP3
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3): pop.cloudisp.net
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Password: la password assegnata alla casella
Crittografia: SSL
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (POP3): 995
Host del server di posta in entrata: pop.cloudisp.net
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Porta del server di posta in uscita (SMTP):
465 per Porta per SSL/TLS
587 per Porta per STARTTLS
Host del servere di posta in uscita: smtp.cloudisp.net
Mettere un flag su: utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
|
IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Tipo di Protocollo: IMAP
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (IMAP): imap.cloudisp.net
Nome account: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Password: la password assegnata alla casella
Crittografia: SSL
Autenticazione: Password
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993
Host del server di posta in entrata: imap.cloudisp.net
IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Nome Completo: Mario Rossi
Indirizzo Email: indirizzo di posta certificata (es: nomecasella@kefa.it)
Porta del server di posta in uscita (SMTP):
465 per Porta per SSL/TLS
587 per Porta per STARTTLS
Host del server di posta in uscita: smtp.cloudisp.net
Mettere un flag su: utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo
|
Differenze tra IMAP e POP
Entrambi i protocolli permettono ad un client di accedere, leggere e cancellare le e-mail da un server, ma con alcune differenze. Con entrambi i protocolli, il client scarica la posta direttamente sul PC, eventualmente cancellandola dal server, ma è altresì possibile conservare copia delle proprie e-mail sul server, e scaricarle in un secondo momento da altri computer. Ecco un elenco delle caratteristiche dell'IMAP ma non del POP:
- Accesso alla posta sia online che off-line
Quando si utilizza il POP3, il client si connette per scaricare i nuovi messaggi e poi si disconnette. Con l'IMAP il client rimane connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia; questo permette di risparmiare tempo se ci sono messaggi di grandi dimensioni.
- Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
Il protocollo POP assume che un solo client (utente) sia connesso ad una determinata mailbox (casella di posta), quella che gli è stata assegnata. Al contrario l'IMAP4 permette connessioni simultanee alla stessa mailbox, fornendo meccanismi per controllare i cambiamenti apportati da ogni utente.
- Supporto all'accesso a singole parti MIME di un messaggio
La maggior parte delle e-mail sono trasmesse nel formato MIME, che permette una struttura ad albero del messaggio, dove ogni ramo è un contenuto diverso (intestazioni, allegati o parti di esso, messaggio in un dato formato, eccetera). Il protocollo IMAP4 permette di scaricare una singola parte MIME o addirittura sezioni delle parti, per avere un'anteprima del messaggio o per scaricare una mail senza i file allegati.
- Supporto per attributi dei messaggi tenuti dal server.
Attraverso l'uso di attributi, tenuti sul server, definiti nel protocollo IMAP4, ogni singolo client può tenere traccia di ogni messaggio, per esempio per sapere se è già stato letto o se ha avuto una risposta.
- Accesso a molteplici caselle di posta sul server
Alcuni utenti, con il protocollo IMAP4, possono creare, modificare o cancellare mailbox (di solito associate a cartelle) sul server. Inoltre, questa gestione delle mailbox, permette di avere cartelle condivise tra utenti diversi.
- Possibilità di fare ricerche sul server
L'IMAP4 permette al client di chiedere al server quali messaggi soddisfano un certo criterio, per fare, per esempio, delle ricerche sui messaggi senza doverli scaricare tutti.
- Supporto di un meccanismo per la definizione di estensioni
Nelle specifiche dell'IMAP è descritto come un server può far sapere agli utenti se ha delle funzionalità extra. Molte estensioni dell'IMAP sono molto diffuse, ad esempio l'IMAP Idle, ovvero la funzione del protocollo IMAP descritto nella RFC 2177 che consente a un client di indicare al server che è pronto ad accettare notifiche in tempo reale. Questa caratteristica permette quindi all'utente di ricevere dal server ogni modifica che avviene nella casella e-mail, senza il bisogno di premere ogni volta "Invia/Ricevi".
L'IMAP è principalmente utilizzato nelle grandi network come università o aziende, dove un utente cambia postazione spesso: con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l'IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.
(fonte wikipedia)